via Reginaldo Giuliani, 374 Firenze

OTELLO – mercoledì 18 agosto ore 21:30


Per la rassegna Orson Welles, organizzata da Associazione Tourbillon.

Presenta Leandro Giribaldi.

Racconto perfetto e sublime di violente passioni, di accecanti gelosie, di odiosi tradimenti, di sotterranee macchinazioni. In quella che è forse la più potente delle tragedie di William Shakespeare, risplendono personaggi ormai iscritti nella dimensione del mito: Il Moro, Iago, Desdemona, Cassio. Burattini sciocchi e infelici nelle mani di un sapiente manovratore che ottunde ed illumina, che rischiara ed eclissa, che annoda e che scioglie i lacci del racconto con assoluta maestria.

Capolavoro letterario che (raro caso) “partorisce” un vivido capolavoro per immagini. Welles/Shakespeare, autori veri entrambi, così lontani e così vicini. Welles/Shakespeare: nella forza di un bianco e nero contrastatissimo non si smarrisce nemmeno un granello di quel vigore testuale, di quella violenza espressiva che sorregge l’opera del Bardo di Avon. Bianco o nero: sono bandite le mezze misure nell’ Othello. E Orson Welles era uno che alle mezze misure non ci si è mai adattato…

recensione di Stefano Lorusso

____________________________________________________

AVVISO: come da DL n. 105 del 23 luglio (art. 3 comma 1) è OBBLIGATORIO essere muniti di GREEN PASS per accedere al cinema anche all’ aperto. “I titolari o i gestori dei servizi e delle attività di cui al comma 1 possono verificare che l’accesso ai predetti servizi e attività avvenga nel rispetto delle prescrizioni di cui al medesimo comma 1.” (art. 3 comma 4).

______________________________________________

Prenota il tuo posto al cinema per MERCOLEDI’ 18 agosto da questo link


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pin It on Pinterest

Share This