Leandro Giribaldi presenta, per la rassegna “Che cos’é il Cinema“
MATRIMONIO IN QUATTRO
(The Marriage Circle, 1924)
REGIA: Ernst Lubitsch
SOGGETTO: dalla commedia Soltanto un sogno di Lothar Schmidt
SCENEGGIATURA: Paul Bern
FOTOGRAFIA: Charles Van Enger
PRODUZIONE: Ernst Lubitsch per Warner Bros.
INTERPRETI: Florence Vidor, Monte Blue, Marie Prevost, Adolphe Menjou
ORIGINE: USA; DURATA: 85’
A Vienna il prof. Stock (Menjou) è ormai ai ferri corti con l’inquieta moglie Mizzi (Prevost), la quale cerca di sedurre il dottor Franz Braun (Blue), marito della sua amica Charlotte (Vidor). Di quest’ultima è a sua volta innamorato il dottor Gustav, collega del marito.
Dopo l’approdo negli Stati Uniti nel 1922 e il flop di Rosita (1923), Lubitsch realizza il suo secondo film americano nel 1924, Matrimonio in quattro, che rappresenta probabilmentel’inizio di quel suo inconfondibile stile, allusivo e malizioso, che verrà in seguito denominato “the Lubitsch touch”.
Le cronache raccontano che Mary Pickford, protagonista e produttrice di Rosita,a proposito delle incomprensioni sul set con il regista berlinese riferisse indispettita che a Lubitsch interessavano solo le porte! Il commento poco benevolo della Pickford ci dà un indizio dello stile di Lubitsch: nel suo cinema gli ingressi e le uscite (le aperture e le chiusure delle porte) degli attori devono rispettare un ritmo perfetto, il ritmo deciso dal burattinaio di Die Puppe.
Per Lubitsch il cinema – soprattutto la commedia di cui diventerà l’indiscusso principe – è un meccanismo dai sincronismi perfetti. Così nel girotondo quasi schnitzleriano che è Matrimonio in quattro l’apertura e la chiusura delle porte rivestono un’importanza capitale. Per Lubitsch sceneggiatura e regia sono inscindibili l’una dall’altra (“Quando inizio a girare devo avere il film completamente in testa”) perché la precisione del meccanismo ha la funzione fondamentale di coinvolgere lo spettatore in un ruolo attivo all’interno della narrazione.
L. Giribaldi