via Reginaldo Giuliani, 374 Firenze

LADRI DI BICICLETTE – giovedì 24 marzo ore 21:30


Il NEOREALISMO

organizzata da Associazione Tourbillon e presentata da Leandro Giribaldi

 

Ladri di biciclette (1948), di Vittorio De Sica,

con attori non professionisti.

Durata: 90′

Ladri di biciclette è un film del 1948 diretto, prodotto e in parte sceneggiato da Vittorio De Sica. Girato con un’ampia partecipazione di attori non professionisti, prende lo spunto dal titolo dell’omonimo romanzo Ladri di biciclette (1946) di Luigi Bartolini, sebbene si tratti di un soggetto originale di Cesare Zavattini. È tuttora considerato un classico della storia del cinema ed è ritenuto uno dei massimi capolavori del neorealismo cinematografico italiano.

Quattro anni dopo la sua uscita, venne ritenuto il più grande film di tutti i tempi dalla rivista cinematografica britannica Sight & Sound. Nel 1958 fu dichiarato il secondo miglior film di sempre alla Confrontation di Bruxelles, da una giuria internazionale di critici.

Ladri di biciclette è stato in seguito inserito, come opera rappresentativa, nella lista dei 100 film italiani da salvare, ed è stato inoltre classificato nella quarta posizione ne “I 100 migliori film del cinema mondiale – I più grandi film non in lingua inglese” dalla rivista Empire.

da Wikipedia

__________________________________________________

AVVISO: per l’ accesso alla sala è OBBLIGATORIO

– essere muniti di GREEN PASS RAFFORZATO

– rilascio delle generalità

– mascherina FFP2 (disponibile alla cassa)

______________________________________________


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pin It on Pinterest

Share This