Questo piccolo film, girato in 18 giorni e con un modesto budget di 92.000 dollari, era stato pensato come un programmer di routine e quando Griffith avanzò la proposta di distribuirlo a sé, e a prezzi speciali, Adolph Zukor gli oppose un netto rifiuto, a quanto pare dicendogli: “Mi presenti un film come questo e pretendi anche di guadagnarci? Ma se muoiono tutti!”. Infine, su insistenza dei suoi principali consulenti finanziari, Griffith ricomprò il film e lo fece distribuire nel circuito di sale di Klaw ed Erlanger organizzandogli un’elegante tournée. Fu un successo clamoroso. Poi il film raggiunse le normali sale di programmazione, come prima distribuzione della nuova United Artists Corporation. Sfruttando la scia della sontuosa campagna pubblicitaria orchestrata da Griffith, Giglio infranto divenne uno dei tre maggiori successi commerciali della United Artists. Ancora oggi, Giglio infranto continua a ricevere una notevole attenzione critica; e negli ultimi 10 anni ha ricevuto un numero di contributi probabilmente superiore a quelli dedicati a Intolerance e a The Birth of a Nation. – RUSSELL MERRITT
___________________________________________________
AVVISO: come da DL n. 105 del 23 luglio (art. 3 comma 1) è OBBLIGATORIO essere muniti di GREEN PASS per accedere al cinema anche all’ aperto. “I titolari o i gestori dei servizi e delle attività di cui al comma 1 possono verificare che l’accesso ai predetti servizi e attività avvenga nel rispetto delle prescrizioni di cui al medesimo comma 1.” (art. 3 comma 4).
________________________________________________________
Prenota il tuo posto al cinema per GIOVEDI’ 9 settembre da questo link